Nata dalla passione e dalla profonda conoscenza erboristica di Girolamo Varnelli quasi 150 anni fa, la Distilleria Varnelli si fregia con orgoglio della licenza UTIF n° 1.
Un numero davvero "unico" che testimonia di per sé l’antica tradizione Varnelli, prima casa liquoristica del territorio.
05 Apr 2016
A quattro anni di distanza dal libro "101 cose da fare nelle Marche almeno una volta nella vita" è stato pubblicato l’atteso seguito, dedicato alle bellezze di questa terra ancora poco conosciuta, tutta da scoprire. Il titolo del nuovo libro è “Forse non tutti sanno che nelle Marche…”, una collana già di successo sempre edita dalla Newton Compton Editori, che eleva il livello letterario e narrativo presentando in questo caso 50 racconti aventi lo scopo di dar voce ai personaggi, ai luoghi, alle storie, agli aneddoti e alle curiosità tanto interessanti quanto sottovalutate delle Marche.
Diverse le collaborazioni di rilievo grazie alle quali questo libro si presenta quanto mai ricco e maturo, frutto di un’accurata e lunga ricerca nonché preparazione dell’autrice, così come delle persone che con lei hanno lavorato. I capitoli sulle leggende riguardanti i meravigliosi Monti Sibillini e quelli inerenti le province di Fermo ed Ascoli Piceno sono stati curati dal professor Cesare Catà – autore anche della prefazione – il quale dedica pagine all’Amaro Sibilla ed al suo legame, a tratti anch’esso misterioso e leggendario, con il territorio in cui la Distilleria Varnelli opera sin dal 1868.
Tutto ciò converge in un libro intenso ma piacevole e snello nella lettura, abbellito dalla presenza di incisioni in bianco e nero, il quale “intende riscoprire gli aspetti inediti e nascosti delle Marche che ne determinano il vero fascino e l’unicità, per incuriosire gli abitanti stessi e attrarre i visitatori, sempre più presenti dalle coste all’entroterra, ammaliati dai numerosi gioielli artistici e naturali che quest’area d’Italia è capace di offrire”.
Martedì 5 aprile 2016 la Distilleria Varnelli ha ospitato la presentazione di questa interessante pubblicazione. L'autrice Chiara Giacobelli ha colloquiato insieme a Cesare Catà, professore e filoso, e con la famiglia Varnelli. Il pubblico intervenuto all'evento ha potuto approfittare anche della speciale occasione per visitare l'azienda, straordinariamente aperta al pubblico.
© Distilleria Varnelli Spa - P.IVA 00093050433