Nata dalla passione e dalla profonda conoscenza erboristica di Girolamo Varnelli quasi 150 anni fa, la Distilleria Varnelli si fregia con orgoglio della licenza UTIF n° 1.

Un numero davvero "unico" che testimonia di per sé l’antica tradizione Varnelli, prima casa liquoristica del territorio.

02 Aug 2013

1° Centenario dalla nascita di Girolamo Varnelli

Un nome e una data, una storia umana e imprenditoriale, una comunità e un territorio. Su questi capisaldi poggiano le Celebrazioni del Centenario a partire da una data simbolica, quella del 2 agosto 1913 quando a Pievebovigliana nasceva Girolamo Varnelli. Stesso nome del nonno, erborista come lui, stessi interessi scientifico-naturalistici ma in più uno spiccato e innovativo stile imprenditoriale che a distanza di decenni manifesta tutta la sua modernità. La storia di Girolamo Varnelli è fatta di visioni e anticipazioni, di etica della responsabilità, qualità del prodotto e del processo, senso di appartenenza alla comunità originaria, valorizzazione del capitale umano – tutte matrici che fanno di lui un personaggio non solo contemporaneo nei gesti e nelle scelte ma un antesignano delle tendenze e dei modelli culturali che sono oggi alla base di un nuovo modello di sviluppo.  La complessa eredità umana e professionale di Girolamo Varnelli è stata raccolta alla sua morte dalla moglie Elda e dalle tre figlie Simonetta, Donatella e Orietta che rappresentano la quarta generazione della dinastia. A loro sono affidate le magiche e segretissime ricette, i valori fondanti da tramandare e lo sviluppo di quella originale e straordinaria storia d’impresa.

Scopri ilMondo Varnelli