Nata dalla passione e dalla profonda conoscenza erboristica di Girolamo Varnelli quasi 150 anni fa, la Distilleria Varnelli si fregia con orgoglio della licenza UTIF n° 1.
Un numero davvero "unico" che testimonia di per sé l’antica tradizione Varnelli, prima casa liquoristica del territorio.
26 Feb 2016
Grazie alla passione ed alla cura di Valerio Bigano sono state pubblicate, tra il 2014 ed il 2015, due raccolte importanti di corrispondenza d'epoca prodotta da distillerie e liquorifici storici italiani: due volumi di pregio, cartonati e completamente a colori.
GRADI DI CARTA, volume I e II, sono il frutto di un approfondito e scrupoloso lavoro di ricerca storica e raccolgono in modo elegante e graficamente accattivante le fatture ed i documenti di carattere commerciale delle distillerie e dei liquorifici che hanno contribuito a rendere gli spirits italiani prodotti apprezzati e venduti in tutto il mondo. Sono presenti molte aziende che hanno fatto la storia del nostro paese; la Distilleria Varnelli è onorata di essere in questa raccolta.
L'opera è un tributo alla memoria e raccoglie preziose ed inedite testimonianze di documenti di natura commerciale e corrispondenza redatti dalle aziende operanti nel mondo delle grappe e dei liquori in oltre settant'anni (il più antico risale al 1879, il più recente al 1953). I documenti protagonisti del volume sono esempi di uno squisito gusto decorativo, capace di nobilitare anche i più comuni oggetti di uso quotidiano, che siano corrispondenza, fatture, solleciti di pagamento, persino richieste agli esercenti di esporre in bella vista nei locali il materiale pubblicitario consegnato insieme alle bottiglie.
I documenti sono accompagnati da foto di pezzi da collezione unici e spesso da manifesti pubblicitari dell'epoca, capolavori di bellezza e storicità.
I volumi hanno riscosso un enorme successo tra gli addetti ai lavori, collezionisti e appassionati di liquori.
© Distilleria Varnelli Spa - P.IVA 00093050433