Nata dalla passione e dalla profonda conoscenza erboristica di Girolamo Varnelli quasi 150 anni fa, la Distilleria Varnelli si fregia con orgoglio della licenza UTIF n° 1.
Un numero davvero "unico" che testimonia di per sé l’antica tradizione Varnelli, prima casa liquoristica del territorio.
24 Jun 2015
ll Gelato Artigianale Festival di Agugliano è una delle manifestazioni più importanti ed uno dei punti di riferimento per i maestri gelatieri di tutto il mondo. Nata sei anni fa grazie alla tenacia dell'allora Sindaco Sauro Lombardi, alla competenza dell’attuale Presidente dell’Associazione GAF Martino Liuzzi e alla professionalità del maestro gelatiere di Agugliano Paolo Brunelli, è un appuntamento importante per tutto il settore, realizzato in collaborazione con la Confartigianato di Ancona.
Il suo obiettivo è mettere a confronto diversi gusti e modi di interpretare il gelato da parte di gelatieri di diverse regioni d’Italia.
Durante il Festival infatti il gelato viene proposto, promosso e studiato da appassionati, professionisti del settore, professori universitari, esperti nutrizionisti e semplici buongustai. L’evento offre anche l’occasione per i visitatori di osservare l’intero processo di fabbricazione del vero gelato artigianale.
Varnelli da anni sponsorizza l'evento ed i i maestri gelatieri utilizzano i nostri prodotti nelle loro ricette artigianali.
Oltre al Varnelli, Anice Secco Speciale, anche il Caffè Moka, il Liquore al Mandarino ed anche l'Amaro di erbe tonico-digestive sono ottimi ingredienti per deliziose creazioni artigianali.
Ecco i vincitori della Coppa Varnelli dell'edizione 2015:
1° Posto Gelateria il Bassotto (Via Giulietti, 84 Sirolo - AN)
2° Posto Gelatomania di Viscito Gianfranco (Isole Canarie - Spagna)
3° Posto Bar Roma di Josè Lerario (Via Cappuccini, 25 Putignano - BA)
Sito ufficiale Gelato Artigianale Festival Agugliano: gelatoartigianalefestival.it
© Distilleria Varnelli Spa - P.IVA 00093050433