Nata dalla passione e dalla profonda conoscenza erboristica di Girolamo Varnelli quasi 150 anni fa, la Distilleria Varnelli si fregia con orgoglio della licenza UTIF n° 1.
Un numero davvero "unico" che testimonia di per sé l’antica tradizione Varnelli, prima casa liquoristica del territorio.
01 Jan 1970
Nonostante gli eventi sismici che hanno gravemente colpito l’alto maceratese, la Distilleria Varnelli ha voluto dare un segnale di immediata reazione e vitalità confermando la Varnelli & Bartales Cocktail Competition, che si è tenuta lo scorso 31 ottobre.
Sostenuta dall’organizzazione BarTales e dai professionisti partecipanti, la Distilleria Varnelli ha provveduto a spostare la location dell’evento dalla sede aziendale di Muccia, all’Hotel Cosmopolitan di Civitanova Marche, garantendone lo svolgimento. La scelta di rimanere nella provincia di Macerata, quale segno di vicinanza e appartenenza al territorio, ha trovato supporto nella sensibilità dei bartenders in gara, accorsi da diverse parti d’Italia nonostante il perdurare dello sciame sismico.
La giornata è iniziata con la sezione Varnelli Educational, un momento dedicato alla degustazione e all’uso dei prodotti Varnelli nell’ambito della mixologia, a cura di Fabio Bacchi e della Distilleria Varnelli, seguito da una ice demonstration sulle nuove tecniche di taglio del ghiaccio da cocktail, svolta da PuroGhiaccio. La competizione è poi entrata nel vivo, con la presentazione delle ricette ispirate ad un film a scelta a base di Varnelli Anice Secco, e la preparazione dei relativi cocktail da parte dei concorrenti.
La giuria composta da Orietta Maria Varnelli, Enrica Anna Tosoni e Francesco Cione, ha decretato Christian Dimiccoli primo classificato, con il cocktail The last Tea ispirato al film “L’ultimo Samurai”, il giovanissimo marchigiano Diego Guazzarotti secondo classificato, con il cocktail Med-Mex ispirato al film “Cinque Tequila” ed Andrea Melfa terzo classificato, con il cocktail Corpse Reviver #99 ispirato al film “Casablanca”. I giudici hanno nche assegnato le menzioni speciali per il “miglior abbinamento cocktail-film” e per la “miglior presentazione del cocktail” rispettivamentea Luca Rapetti, con il cocktail Novecento-32 ispirato al film “La leggenda del pianista sull’oceano” ed Alessia Casciello, con il cocktail Natale in casa Varnelli 2016 ispirato al film “Miracolo nella 34a strada”.
© Distilleria Varnelli Spa - P.IVA 00093050433